logo headLa Fondazione Elio Quercioli,  promotrice dell'evento per la Lombardia ha avviato un confronto con Arci e con il settore Circoli sociali del Movimento Cooperativo, per avviare un percorso virtuoso che ha portato all’adesione all’evento Nazionale "La Notte Rossa 2015 Popoli e Diritti", e di stimolo per i diversi circoli presenti sul territorio, già attivi e con spiccato indirizzo socio educativo, che si ispirano alla sinistra e alle associazioni che hanno radici riformiste.

Le Notti Rosse dei POPOLI e dei DIRITTI

Articolate in tre giornate-serate le Notti Rosse dei POPOLI e dei DIRITTI, avranno quest'anno come elementi di relazione:
il cibo; la cultura; il divertimento; la riflessione sulla nostra storia e quella del paese.
La Fondazione Elio Quercioli,  partendo  dalla specificità Milanese e Lombarda, si è fatta promotrice di un confronto con Arci e con il settore Circoli sociali del Movimento Cooperativo, per avviare un percorso virtuoso, che vede la presenza di diversi circoli presenti sul territorio, già attivi e con spiccato indirizzo socio educativo e che si ispirano alla sinistra e alle associazioni che hanno radici riformiste.
Ha creato le condizioni affinché tra Milano e la sua Provincia e Monza e la sua Provincia siano già una trentina i circoli che hanno aderito alle Notti Rosse ed altri si stanno muovendo nella stessa direzione.

Tema di riferimento comune sarà i Popoli e i Diritti, e coinvolge i circoli presenti sul territorio, con proposte d'interesse locale.
È un tema che non ha  valore puramente  simbolico, ma vuole rappresentare lo spirito delle tre giornate e una proposta di orientamento che nel prossimo futuro dovrà creare le condizioni, impegnando come attori la Fondazione, il Movimento Cooperativo e l’ARCI, per promuovere e creare opportunità per le nuove generazioni, coinvolgendoli sia  nella fase di creazione degli eventi che nella partecipazione fattiva.