Nel 2015 si celebra il 70° Anniversario della Resistenza, uno dei capitoli più significativi nella storia del Paese che ha saputo unire il popolo per la comune lotta in difesa della libertà e della democrazia, valori essenziali che stanno oggi perdendo la loro valenza educativa soprattutto verso le giovani generazioni.
Per celebrare questa importante ricorrenza A.N.P.I. Milano, A.N.P.I. Monza e Brianza e F.I.A.P. Nazionale, insieme a Fondazione Giuseppe Di Vittorio, Fondazione Elio Quercioli e Fondazione Aldo Aniasi, hanno incaricato l’agenzia di comunicazione Glifo Associati di progettare una mostra itinerante che possa essere diffusa nei comuni, nelle scuole secondarie, nelle piazze e nei luoghi di ritrovo, per mantenere vivi i valori conquistati, l’immagine e il sacrificio di tanti giovani che hanno combattuto il nazifascismo durante la II Guerra Mondiale.
L’obiettivo è quello di coinvolgere, sensibilizzare, ed educare le giovani generazioni – a partire dalle scuole secondarie di primo e di secondo grado – verso i temi sociali espressi nel corso della parabola Partigiana e soprattutto, verso i valori che con la lotta e il sacrificio sono stati conquistati a beneficio della nazione.
In particolare la mostra si propone di promuovere la conoscenza degli eventi che hanno visto la città di Milano e la sua provincia come protagoniste e conservare la memoria di specifici e cruciali avvenimenti che plasmando il territorio lombardo, hanno cambiato la società e la storia della nazione.
Il titolo “Gli eroi sono tutti giovani e belli”, evoca questa intenzione riprendendo il ritornello del famoso brano di Francesco Guccini La Locomotiva.
La tecnologia utilizzata, a pannelli autoportanti, oltre ad avere costi contenuti, è pensata per essere estremamente versatile grazie alla facilità di trasporto, allestimento e disallestimento. È possibile ordinare una copia della mostra contattando
Glifo Associati - www.glifoasociati.it.
{layerslider id="1"}

SEDE

house white 16 Fondazione Elio Quercioli
via Emilio Gola 20
20143 Milano MI
map 16 Come raggiungerci

CONTATTI

phone retro 16 +39.0236510118
fax 16 +39.02 6888069
email 16 Segreteria

ORARI APERTURA

Lun-Ven
10/12:30 am
14/16:30 pm
Sab-Dom chiuso
La Fondazione Elio Quercioli non ha scopo di lucro ed è attiva nel territorio della Regione Lombardia. E' iscritta al Registro Regionale Persone Giuridiche al n. 2363
Copyright © 2021 fondazione elio quercioli. Tutti i diritti riservati.
PM 2012

Il sito della Fondazione Elio Quercioli fa uso di cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione all'interno del sito. Maggiori informazioni