Edoardo Novelli, ricercatore in Sociologia dei processi culturali e comunicativi, insegna Comunicazione politica e opinione pubblica e Teorie e tecnica delle comunicazioni presso l'Università degli Studi Roma Tre. I suoi campi di interesse sono la comunicazione politica, la storia e i linguaggi della propaganda con particolare attenzione alla dimensione visiva e iconografica, il rapporto fra media e politica..
In una fase in cui la comunicazione e il rapporto con il sistema mediale hanno assunto per la politica un ruolo determinante, il volume fornisce una documentazione viva e diretta di come la riflessione sulle forme e sui modi della persuasione si sia articolata e sviluppata nel tempo. Dall'agorà ateniese alla repubblica romana, dalla riforma luterana ai gesuiti, dagli Stati Uniti democratici alla Francia postrivoluzionaria, dai sistemi totalitari ai movimenti rivoluzionari del XX secolo. Nelle parole dei loro principali protagonisti emerge, spesso con una consapevolezza ed attualità sorprendenti, la conoscenza delle regole della comunicazione e dei loro destinatari.
Una antologia di testi, commentati e introdotti, che si colloca alla confluenza di diversi campi scientifici: sociologia, mediologia, comunicazione, pensiero politico, psicologia.