Presenza sui social e sulle nuove piattaforme di comunicazione

Social Network
Per rimanere sempre aggiornati, potete seguire la Fondazione Elio Quercioli anche su Facebook, Twitter, Instagram.
I video, i tutorial, le dirette degli eventi sono sul nostro canale YouTube.

Social Media Policy
La Fondazione Elio Quercioli utilizza i canali social per informare le cittadine e i cittadini sulle proprie attività, per diffondere l’accesso ai servizi e come canale di ascolto in linea con i principi espressi dalla legge 150 del 2000.
Attraverso questo documento la Fondazione Elio Quercioli definisce le modalità della propria presenza sui social.
La gestione di questi canali è sotto la supervisione dell’Ufficio Stampa.

Netiquette, presenza sui social e sulle nuove piattaforme di comunicazione
La Fondazione Elio Quercioli è presente su:
I canali social e le nuove piattaforme di comunicazione sono utilizzate dalla Fondazione Elio Quercioli per rilanciare i contenuti della propria attività, per diffondere i servizi messi a disposizione dell’utenza, per promuovere eventi e forme di partecipazione dell’utenza, per ascoltare la voce delle e dei cittadini e rispondere ai quesiti senza comunque sostituire le funzioni della segreteria della Fondazione Elio Quercioli, che resta un fondamentale punto di contatto per il pubblico nella nostra organizzazione.
Per interagire attraverso questi canali la Fondazione Elio Quercioli, attraverso l’Ufficio Stampa, produce testi, video, infografiche, immagini che possono essere utilizzati e rilanciati citando sempre la fonte di riferimento.

Moderazione
Le e gli utenti sono invitati a tenere toni rispettosi. Tutte e tutti hanno il diritto di intervenire sui canali social della Fondazione Elio Quercioli e di manifestare la loro opinione liberamente, fermo restando l’interesse pubblico degli argomenti. Non è possibile utilizzare gli spazi social della Fondazione Elio Quercioli,. per casi personali.
In questi spazi valgono le normali regole di correttezza, rispetto delle opinioni altrui e privacy.
Saranno rimossi:
i commenti e post contenenti insulti, turpiloquio, offese, minacce o atteggiamenti che ledano la dignità della persona, violenti o inappropriati nei confronti degli altri utenti presenti o meno alla discussione, di enti, associazioni, istituzioni o di chi gestisce e modera i canali social;
i commenti e i post che ledano i diritti delle minoranze e dei minori, i principi di libertà e di uguaglianza;
i commenti e i post con scopi commerciali o che rinviano a contenuti esterni non verificabili da parte della Fondazione Elio Quercioli.

Saranno poi soggetti a moderazione: i commenti fuori argomento rispetto alla discussione di un determinato post (off topic); i commenti o i post che presentano dati sensibili; gli interventi inseriti ripetutamente; i commenti e i post scritti per disturbare la discussione (cosiddetti "trolling" o "flame"), o offendere chi gestisce e modera i canali social; lo spam. Saranno inoltre rimossi i post contenenti messaggi pubblicitari e qualsiasi tipo di propaganda elettorale.

La Fondazione Elio Quercioli, si riserva il diritto di usare il “ban” o il blocco nei confronti di utenti con account palesemente falsi, di chi viola ripetutamente queste condizioni o quelle contenute nelle policy degli strumenti adottati e si riserva inoltre di effettuare eventualmente la segnalazione ai responsabili della piattaforma e alle forze dell'ordine.

Risposte ai quesiti dei cittadini
Tutti i quesiti e messaggi vengono letti dall’Ufficio Stampa. I nostri canali social vengono aggiornati e monitorati quotidianamente per rispondere alle richieste dei cittadini direttamente, se possibile, o trasferendole agli uffici competenti per assicurare la risposta più pertinente.
Il monitoraggio è garantito anche durante le festività e i fine settimana.

Privacy

Questa pagina spiega il nostro approccio alla privacy su tutti i nostri siti web collegati al nome dominio  e come si manifesta.

Privacy in breve

• Siti terzi, in particolare social come Facebook e Twitter sapranno che hai visitato i nostri siti, se si utilizzano i loro servizi. Non possiamo controllare, ma non crediamo questa conoscenza costituisca una violazione alla privacy.
  • Se ti iscrivi ad un nostro servizio ci prendiamo molta cura per mantenere al sicuro le informazioni e non le condivideremo con gli altri, con o senza il tuo esplicito consenso.
Titolare dei dati è la Fondazione Elio Quercioli   via Emilio Gola 20  20143 Milano MI

Rileviamo i nostri visitatori
Rileviamo i visitatori del nostro sito utilizzando Google Analytics. Questo registra quali pagine sono visualizzate all'interno del nostro sito, come siete arrivati ​​al nostro sito e alcune informazioni di base sul computer. Tutte queste informazioni sono anonime - quindi non sappiamo chi sei; solo che qualcuno ha visitato il nostro sito.

Facebook, Twitter e altri social network
Questi servizi offrono pulsanti sociali e funzionalità simili e che usiamo sul nostro sito - come i tasti "Tweet" "Mi piace" e altri.
Il codice che essi forniscono è incorporato e non siamo in grado di controllarlo.
Per funzionare questi pulsanti sanno se si è registrato al servizio social associato, per esempio Facebook usa questa funzionalità per dire "x dei tuoi amici come questo". Non abbiamo alcun accesso a tali informazioni, né possiamo controllare come quelle reti le utilizzano.

I social network, pertanto potrebbero sapere che stai visualizzando questo sito, se si utilizzano i loro servizi (che non vuol dire che lo fanno, ma le loro politiche potrebbero cambiare). Il nostro sito tratta argomenti politici è implicito che alcuni degli argomenti trattati possano rientrare nella sfera dei "dati sensibili" noterete in questi casi la completa assenza di pulsanti social o link di vari genere o form con richieste di dati personali.

Commenti & discussioni
Per consentire ai visitatori di discutere i nostri articoli di blog e pagine web utilizziamo anche un sistema di discussione chiamato Disqus.

In alcune pagine è quindi chiaramente esplicitata la presenza di codice che Disqus fornisce e non è controllato da noi. Disqus traccia in forma anonima i visitatori a pagine come facciamo noi. Sanno anche ricordare chi sei, se si accede a qualsiasi servizio Disqus, in modo da poter commentare su qualsiasi sito web utilizzando il loro strumento.
L'Accesso a Disqus può essere fatto in molti modi, anche tramite Facebook. Se si effettua il login tramite social network, Disqus sarà in grado di collegare la vostra attività a tale rete. In questo modo, la vostra attività Disqus potrebbe essere identificata.
Disqus sa quali pagine hai visitato nel nostro sito nel caso che hai scritto commentando. Naturalmente tutti i commenti lasciati sono visibili anche al pubblico su Internet accanto al tuo nome, quindi non siamo in grado di immaginare se questo possa essere per te un problema, semplicemente non utilizzare questo servizio se ritieni che violi la tua privacy.
Tutte le altre funzionalità di commento e discussione non sono tracciate ed utilizzabili in completo anonimato.

Se ti iscrivi ad un servizio
Quando ti iscrivi ad uno dei nostri servizi registreremo specifiche informazioni su di te, come il tuo nome e indirizzo email od in altri casi anche altri contatti e dati personali, questo vale ad esempio nel caso di tesseramento o contribuzioni.

Messaggi di posta elettronica
Potremo inviare notifiche e-mail agli iscritti o aderenti alla Fondazione Elio Quercioli o a chi si è espressamente iscritto ad un servizio (ad esempio newsletter o notifiche quando una relazione è completata). Avrai in qualunque momento la possibilità di rinunciare a qualsiasi o a tutte queste comunicazioni.

Non saranno mai a forniti i tuo dati personali o l'indirizzo e-mail a terze parti.

Sicurezza
La Fondazione Elio Quercioli  prendere molte precauzioni per evitare la perdita, l'abuso o l'alterazione delle informazioni personali. Queste precauzioni includono:
  • L'uso della crittografia SSL per i dati sensibili
  • Hardware memorizzati in data center protetti da firewall
  • Tutti gli accessi alle informazioni limitate da password e / o chiave sicura
  • Restrizioni a quali informazioni sono consultabili da qualsiasi luogo
  • Mentre ci prendiamo molta cura per assicurare che le informazioni riservate rimangano protette non possiamo garantire la sicurezza dei dati inviati via Internet.
Naturalmente sarai responsabile di mantenere la tua password ed il nome utente confidenziali. Nessuno è autorizzato a richiedere la questa password, e quindi NON dovrai in nessun caso fornirla a chiunque ne faccia richiesta.

Di norma i dati che nel tempo vorrai fornirci sono meglio descritti, in rapporto alle funzionalità che attiverai, nel menù associato a voce Privacy o Termini e condizioni di utilizzo.

DOVE SIAMO

via Emilio Gola 20, 20143
Milano MI

T +39 02 36510118
F +39 02 6888069
@ Segreteria

APERTURA

10-12:30 am
14-16:30 pm

La Fondazione Elio Quercioli non ha scopo di lucro ed è attiva nel territorio della Regione Lombardia.
È iscritta al Registro Regionale Persone Giuridiche al n. 2363
logoquercianoline