Motivazioni e percorso fondativo
Le Fondazioni sono state costituite con lo scopo di valorizzare il patrimonio culturale nato e cresciuto con la storia del PCI , PDS, DS, nonché di salvaguardare il patrimonio immobiliare che faceva capo al partito stesso.
Per quanto riguarda Milano, si giunse alla decisione di costituire la Fondazione dopo aver predisposto, approvato e attuato un progetto di rientro dal debito dei DS.
Fu quindi predisposto un piano di rientro in 5 anni basato sulla vendita di immobili.
I DS chiuderanno avendo fatto fronte a tutti i propri debiti.
La Fondazione è stata intitolata ad Elio Quercioli, figura storica della Federazione Milanese e Lombarda.
Nella fase della nascita del nuovo partito, abbiamo condiviso il percorso che ha portato alla costituzione del PD ed abbiamo contribuito al suo rafforzamento politico, ed al radicamento territoriale mettendo a disposizione sedi ad affitto calmierato, promuovendo iniziative volte ad estendere l'interesse alla cultura e all'impegno politico. Ogni Fondazione, per volontà dei gruppi dirigenti locali, è nata autonoma e da custodi della autonomia, avvertiamo però il bisogno di relazionarci e di sviluppare iniziative atte ad approfondire la ricerca storica e culturale della sinistra riformista italiana ed Europea.
Per perseguire questi obiettivi, è avvertita l'esigenza di costituire un coordinamento delle Fondazioni a livello della Regione Lombardia, con il compito di razionalizzare le spese e di coordinare le iniziative culturali, oltre che costituire una rete nazionale, per sviluppare iniziative condivise:
- sulla gestione unitaria dei bilanci,
- sulla salvaguardia del patrimonio,
- sulla tutela del patrimonio artistico e culturale,
- sui rapporti con le altre fondazioni che si richiamano ai valori della sinistra riformista, con i sindacati, con personalità del mondo politico e culturale e con le fondazioni europee a noi affini,
- sulla formazione, degli amministratori.