Nel perseguimento dei suoi scopi istituzionali la fondazone intraprende iniziative volte a promuovere il pensiero, la cultura e l'azione politica della sinistra italiana ed europea; favorisce l'incontro fra tutti coloro che possano fornire supporto di idee ed ogni altro contributo e sostegno alle attività della Fondazione; può promuovere, progettare ed organizzare, anche su commessa o sulla base di appositi finanziamenti, attività formative, corsi, convegni e seminari nelle discipline di sua competenza, sia in via diretta sia a mezzo di enti, strutture e organismi pubblici o privati ai quali può aderire; può promuovere pubblicazioni e iniziative editoriali di qualsiasi tipo e naturaattinenti lo scopo della Fondazione; promuove la raccolta di fondi e la richiesta di contributi, pubblici e privati, da destinare agli scopi della Fondazione.

Direttore Generale

GILERA DANIELE