Patrimonio immobiliare

Alla costituzione della Fondazione  Elio Quercioli ed al successivo riconoscimento giuridico presso la Regione Lombardia, il patrimonio di proprietà dei DS che faceva capo all'Immobiliare Risorgimento Srl, e la stessa società sono stati trasferiti totalmente alla Fondazione Elio Quercioli.

Poiché in molti casi il patrimonio risale agli anni 60/70, nel 2008 si é proceduto alla rivalutazione del patrimonio incrementando così di fatto il valore stesso della Fondazione.
Il valore attuale del patrimonio immobiliare é di circa 11,5 Milioni di euro, ed è composto da 128 unità principali più 19 pertinenze:
di queste 72 sono utilizzate dal Partito Democratico, 2 da Rifondazione Comunista, 3 da SEL, 8 dall'ARCI, 12 sono utilizzati da associazioni culturali, 25 sono affittati ad attività commerciali e 6 sono vuote (dati riferiti a dicembre 2013)
Questo intervento è costato all'immobiliare  183 mila Euro,  a cui  hanno contribuito anche i DS in qualità di socio fondatore della Fondazione Elio Quercioli.
Oggi è ancora più evidente che con la nascita delle Fondazioni, alla vigilia degli atti conclusivi della liquidazione dei DS, sono positivi i risultati conseguiti nell'azione di tutela e di valorizzazione del patrimonio immobiliare e della scelta fatta di separare la gestione del patrimonio da quella del partito. Altro fatto  irreversibile è la scelta della separazione della gestione del patrimonio dalla gestione ordinaria del Partito.