Censimento del patrimonio immobiliare

L'Immobiliare Risorgimento s.r.l.ha avviato una  verifica sullo stato degli immobili sotto il profilo dell'utilizzo e delle conformità catastali ed urbanistiche. 
La verifica ha permesso di rettificare ed adeguare, ove necessario, gli accatastamenti in base alla reale destinazione d'uso, secondo i dettami della norma vigente. 

Motivazioni e percorso fondativo

Sono passati alcuni anni dal momento in cui la direzione nazionale dei DS, dopo ampia discussione decise di costituire le fondazioni.
Le Fondazioni sono  state costituite con lo scopo di valorizzare il patrimonio culturale nato e cresciuto con la storia del PCI , PDS, DS, nonché di salvaguardare il patrimonio immobiliare che faceva capo al partito stesso.
Con la costituzione del Partito nuovo, il PD, si decise a livello nazionale che tutto sarebbe partito da zero. Questa scelta scaturì dalla profonda diversità economica e finanziaria in cui operarono e si vennero a trovare i due partiti  DS e Margherita: da una parte chi aveva immobili di proprietà con debiti, e dall’altra chi  presentava una situazione economica- finanziaria positiva.
Per quanto riguarda Milano, si giunse alla decisione di costituire la Fondazione dopo aver predisposto, approvato e attuato un progetto di rientro dal debito dei DS.

Nel 2002 a seguito di una verifica complessiva e puntuale dei bilanci si riscontrò che i DS avevano un debito di circa 4 milioni di euro

Affitti

Per quanto riguarda gli affitti, negli incontri con le associazioni ed i partiti utilizzatori, si è deciso di stipulare nuovi contratti di affitto, ad un prezzo calmierato, che tengano comunque in considerazione la tassazione sugli immobili. 
Si è inoltre  deciso di costituire un fondo che data la vetustà media del patrimonio servirà a finanziare interventi di carattere straordinario ed inderogabile. 
 
DOVE SIAMO
 
via Emilio Gola 20, 20143
Milano MI
 
 
CONTATTI

T +39 02 36510118
F +39 02 6888069
@ Segreteria

 
 
APERTURA
 
Lun-Ven
10-12:30 am
14-16:30 pm
Sab-Dom chiuso
 
La Fondazione Elio Quercioli non ha scopo di lucro ed è attiva nel territorio della Regione Lombardia.
È iscritta al Registro Regionale Persone Giuridiche al n. 2363
logoquercianoline