Graphic Novel & Fumetti
Il progetto in generale
Il progetto in proposta è denominato PCI un progetto del ‘900 - dalla rivoluzione alla svolta democratica e intende sviluppare un modello in grado di supportare attività educative, ludiche e di sviluppo critico di varie fasce d’età, sia giovanili che anche adulte, l’approccio è scelto nel modello di narrazione proposto dal “fumetto” o meglio in questo caso di “graphic novel”.
Non è del tutto marginale il ricordo delle strisce del “Pioniere” che portarono tra l’altro a un dibattito tra alcuni importanti dirigenti del PCI e Gianni Rodari.
Prenderà forma quindi un racconto a fumetti, costruito attraverso un percorso collaborativo in progress ed a più voci, di un tratto della storia d’Italia focalizzato sugli eventi che hanno portato alla fondazione del PCI, un partito che nel corso del Novecento ha connotato il ruolo nella costruzione della attuale società italiana.
Al tempo stesso la Fondazione Elio Quercioli presentando questo progetto intende rafforzare, consolidare ed estendere il percorso e le azioni che da anni ha intrapreso dedicata alla diffusione dei concetti ed alle azioni di formazione primaria, di formazione in generale e di “Lifelong Learning” (apprendimento permanente).
Le Adesioni a ”PCI un progetto del ‘900 - dalla rivoluzione alla svolta democratica”
Al progetto proposto dalla Fondazione Elio Quercioli ed alla sua realizzazione nel corso del 2022 e 2023 hanno aderito e parteciperanno in modalità collaborativa un esteso gruppo rappresentato da studenti, docenti, sceneggiatori e fumettisti provenienti da scuole d’arte, scuole pubbliche, università, professioni.
Attraverso il metodo comune di organizzazione delle attività porteranno sul finire del 2023 alla pubblicazione in formato digitale del fumetto ed a una prestampa numerata di 100/200 copie da distribuire ai vari partecipanti, agli studenti ed alle scuole che avranno partecipato al progetto.
Al progetto che nasce da un suggerimento del Ministero della Cultura hanno già aderito in accordo alle linee guida preparatorie ed al piano economico stilato dalla Fondazione Elio Quercioli varie realtà.
Gli storici
Edoardo Borruso e Marzio Zanantoni docente all’Università di Parma, Giacomo Marossi dottore di ricerca in filosofia politica, col compito di segnalare e coordinare l’indirizzo storico.
Il regista e documentarista Giancarlo Soldi col compito di rivedere la sceneggiatura per suddividere e consentire una coerente possibilità distribuirne le parti tra i workshop.
I “fumettisti”
Col compito di supportare i partecipanti ai vari workshop e realizzarne la parte strutturale.
Paolo Castaldi fumettista e illustratore milanese, scrive e disegna fumetti, illustra svariate altre cose. I suoi graphic novel sono pubblicati in dieci paesi del mondo. Con Etenesh, l’Odissea di una migrante vince in Italia il Premio Boscarato come Miglior autore esordiente nel 2012 e, in Francia, il Prix Valeurs Humaines nel 2016. Nel 2017 pubblica Allen Meyer, che segue Diego Armando Maradona, Chilometri Zero, Gian Maria Volonté e Pugni, Storie di boxe. Nel 2018 vola in Svezia, nel quartiere-ghetto di Rosengard per scrivere Zlatan.
Margherita Tramutoli nome d’arte “La Tram” che ha lavorato per anni come grafica per la cooperazione internazionale (Unesco, Ccivs France e altre Ong italiane e internazionali), per poi approdare all’illustrazione e al fumetto. Ha collaborato con il “Corriere della Sera”, “il manifesto”, “Jacobin Italia”, “L’Espresso”, “Linus”. Insegna Teoria del colore alla TheSign – Comics & Arts Academy di Firenze.
Elena Accenti Insegnante di sceneggiatura, tecniche narrative del fumetto e dell'animazione. Ha scritto drammaturgie messe in scena in diversi teatri milanesi quali Teatro Libero, Pim-Off e Teatro alle Colonne. Ho coordinato e sceneggiato gli adattamenti a fumetti dei libri “Cirano” e “Caligola” per il circuito Teatri Possibili e ha pubblicato giovani autori e partecipato alle principali fiere del settore fumetto come Lucca Comics, Milano Cartoomics, Roma Expocartoon e il Festival de la Bande Dessinée d'Angoulême in Francia.
Cristian Neri Illustratore, fumettista e docente di fumetto e concept design., ha illustrato campagne pubblicitarie tra le quali coca cola, Fox entertainment, Luciano Conti, e Toroc. Parallelamente all’illustrazione per l’advertising lavora come illustratore per case editrici quali Mondadori, Einaudi scuola, Pearson, Lang, Trevisini. Suoi i personaggi Nico & Armando protagonisti di fumetti, strisce e illustrazioni utilizzati anche come brand per eventi e campagne pubblicitarie.
I giovani, gli studenti ed i docenti
La Scuola di fumetto Mohole scuola con sede a Milano che offre percorsi didattici dedicati ai vari linguaggi espressivi e creativi e tra questi anche disegno, illustrazione e fumetto. Le opere realizzate dagli allievi sono state ripetutamente premiate in festival e concorsi cinematografici nazionali ed internazionali.
L’Istituto Superiore Statale Carlo Dell'Acqua con una classe del terzo anno (circa 25 studenti e 2 docenti)
Il Liceo Scientifico Statale Elio Vittorini di Milano.
A titolo personale un valido numero di studenti che frequentano scuole medie superiori della città metropolitana di Milano e della Lombardia circa 40 studenti provenienti singolarmente da varie scuole pubbliche e che saranno coordinati dallo studente Ludovico Tozzo frequentante il Liceo Artistico U. Boccioni.
Diana De Marchi insegnante al Liceo Statale Elio Vittorini e Consigliera del Comune di Milano - Presidente commissione Pari Opportunità e Diritti Civili e portavoce Conferenza Donne Democratiche Lombardia e Consigliera delegata al Lavoro e Politiche sociali
Operatori del settore e testate giornalistiche
Librieletture.com, libreria indipendente specializzata in autori e libri non mainstream e nella realizzazione di eventi culturali e di promozione della lettura.Opera sul territorio nazionale mediante numerosi progetti e collaborazioni con Associazioni e istituzioni. In particolare, vanta un’attività pluriennale di eventi culturali, progetti di promozione della lettura e collaborazioni con le scuole, nell’area di Milano e in numerosi comuni della Città Metropolitana. Tra le scuole con cui ha realizzato progetti e collaborazioni nell’area milanese: Liceo Classico Tito Livio, Liceo Scientifico Vittorini, Liceo Agnesi, liceo artistico, Istituto Kandinsky, Istituto Cardano, Istituto Gentileschi, IIS Curie Sraffa, Liceo Einstein, Liceo artistico Caravaggio,
La città, testata giornalistica quotidiano online di Cinisello Balsamo e Nord Milano.
Centro Studi Berlin89, testata giornalistica periodico online con sede a Milano e Berlino.
Associazione Polis di Cinisello Balsamo.