Graphic Novel & Fumetti

Il progetto in generale

Il progetto in proposta è denominato PCI un progetto del ‘900 - dalla rivoluzione alla svolta democratica e intende sviluppare un modello in grado di supportare attività educative, ludiche e di sviluppo critico di varie fasce d’età, sia giovanili che anche adulte, l’approccio è scelto nel modello di narrazione proposto dal “fumetto” o meglio in questo caso di “graphic novel”.
Non è del tutto marginale il ricordo delle strisce del “Pioniere” che portarono tra l’altro a un dibattito tra alcuni importanti dirigenti del PCI e Gianni Rodari.

Prenderà forma quindi un racconto a fumetti, costruito attraverso un percorso collaborativo in progress ed a più voci, di un tratto della storia d’Italia focalizzato sugli eventi che hanno portato alla fondazione del PCI, un partito che nel corso del Novecento ha connotato il ruolo nella costruzione della attuale società italiana.
Al tempo stesso la Fondazione Elio Quercioli presentando questo progetto intende rafforzare, consolidare ed estendere il percorso e le azioni che da anni ha intrapreso dedicata alla diffusione dei concetti ed alle azioni di formazione primaria, di formazione in generale e di “Lifelong Learning” (apprendimento permanente)

Le Adesioni a ”PCI un progetto del ‘900 - dalla rivoluzione alla svolta democratica”

Al progetto proposto dalla Fondazione Elio Quercioli ed alla sua realizzazione nel corso del 2022 e 2023 hanno aderito e parteciperanno in modalità collaborativa un esteso gruppo rappresentato da studenti, docenti, sceneggiatori e fumettisti provenienti da scuole d’arte, scuole pubbliche, università, professioni.
Attraverso il metodo comune di organizzazione delle attività porteranno sul finire del 2023 alla pubblicazione in formato digitale del fumetto ed a una prestampa numerata di 100/200 copie da distribuire ai vari partecipanti, agli studenti ed alle scuole che avranno partecipato al progetto.

Al progetto che nasce da un suggerimento del Ministero della Cultura hanno già aderito in accordo alle linee guida preparatorie ed al piano economico stilato dalla Fondazione Elio Quercioli varie realtà.