Al Centro della Metropoli, Rigenerazione urbana a Sesto San Giovanni, idee per il futuro della città.

La Fondazione Elio Quercioli organizza e ti invita a partecipare ad un confronto sulla RIGENERAZIONE URBANA importante soprattutto nel momento che in Parlamento si discute di una legge sul tema.
venerdì 4 marzo 2022 alle ore 18,
presso l'AUDITORIUM BCC, di via Gramsci 194.

Siamo di fronte all’occasione storica per ridisegnare il territorio e non solo di Sesto San Giovanni ma dell’intera area metropolitana di Milano, per rendere la città e le città, più funzionali ai bisogni dei cittadini.

Per rendere l’area interessata agli interventi connessa all’intero territorio comprendente non solo Sesto San Giovanni ma anche dell’intera Città Metropolitana.
Per questo è proponiamo una necessaria e vasta concertazione tra tutti i livelli amministrativi dei comuni interessati, le associazioni di categoria e con i comitati dei cittadini, affinché il progetto della “Città della Salute”, venga condiviso, si integri nel ridisegno della città e dell'area metropolitana, con l'obbiettivo di elevare la qualità della vita.
Ed anche per riflettere su come destinare le importanti risorse che mette a disposizione il PNRR, finanziando progetti di rigenerazione urbana volti “alla riduzione di fenomeni di marginalizzazione e degrado sociale, nonché al miglioramento della qualità del decoro urbano e del tessuto sociale ed ambientale”.

Servono perciò un piano e un programma strutturato e condiviso, in grado di coniugare le esigenze sociali, ambientali, energetiche e di mobilità tali da rendere più efficiente e sostenibile il territorio.
Dove la rigenerazione urbana, diventi una opportunità e la spinta per modelli innovativi, che sappiano ridisegnare il territorio dell’intera Area Metropolitana, in termini ambientali, sociali e qualità della vita.

Il progetto che andremo ad esplorare prevede di realizzare un polo di eccellenza sanitaria.
La Città della Salute e della Ricerca, oltre al nuovo polo accademico dell’Università e di spazi privati dedicati a strutture residenziali, commerciali, socioculturali, uffici e studentati.

Questi temi saranno oggetto di confronto al quale parteciperanno:

• Gabriele Pasqui, Docente del politecnico di Milano;
  • Franco Mirabelli, Senatore della Repubblica Italiana;
  • Pierfrancesco Maran, Assessore al comune di Milano;
  • Marco Cipriano Centro Studi Borgona;
  • Monica Chittò, Consigliera comunale di Sesto San Giovanni;
  • Mario Abbadessa, Hines Italia;
  • Pierpaolo Forello, Presidente UniAbita Soc. Coop. di Sesto San Giovanni;
  • Chiara Braga, Deputata della Repubblica Italiana;
  • Pier Luigi Bersani, Deputato della Repubblica Italiana.

GREEN PASS: come da normativa sarà necessario mostrare il green pass in corso di validità all’ingresso (e indossare la mascherina FFP2). La capienza dell’Auditorium BCC è fissata a 40 persone oltre la quale non sarà più consentito l’accesso.

L’iniziativa sarà disponibile in diretta streaming sulla pagina Facebook della Fondazione Elio Quercioli https://www.facebook.com/fondazioneeq/

AL CENTRO DELLA METROPOLI