Presentazione del libro “Segreti e lacune” di Benedetta Tobagi

Mostra "I luoghi e le parole di Enrico Berlinguer"

Intervengono: Benedetta Tobagi, Federico Fornaro

stragi, Benedetta Tobagi

Buone feste

Avanti popolo. Il PCI nella storia d'Italia

Archivio Piero Bottoni

Urbanistica  Architettura  Design  Arte

Nell'ambito della sezione dedicata alla storia del Partito Comunista milanese e lombardo, l'Archivio è presente con materiali multimediali relativi alla dimensione civile dell'impegno professionale di Piero Bottoni: Piero Bottoni e la metropoli milanese. Progetti e realizzazioni a cura di Giancarlo Consonni e Graziella Tonon.

Avanti popolo. Il PCI nella storia d'Italia è a Milano

Dopo le tappe di Roma, Livorno e Genova approda oggi in Triennale Bovisa «Avanti popolo. Il Pci nella storia d'Italia», mostra documentaria che racconta settant'anni di vita italiana attraverso un movimento politico e un partito: dalla scissione di Livorno, 1921, alla svolta di Rimini, 1991. Iniziativa che fa parte delle celebrazioni per i 150 anni dell'Unità, la rassegna è stata ideata da Fondazione Istituto Gramsci e Fondazione Cespe, che hanno fornito gran parte dei materiali.

Avanti popolo

Continua a leggere

Per il 70° della Liberazione

Nel 2015 si celebra il 70° Anniversario della Resistenza, uno dei capitoli più significativi nella storia del Paese che ha saputo unire il popolo per la comune lotta in difesa della libertà e della democrazia, valori essenziali che stanno oggi perdendo la loro valenza educativa soprattutto verso le giovani generazioni.

cover Locandina 70 resistenzaPer celebrare questa importante ricorrenza A.N.P.I. Milano, A.N.P.I. Monza e Brianza e F.I.A.P. Nazionale, insieme a Fondazione Giuseppe Di Vittorio, Fondazione Elio Quercioli e Fondazione Aldo Aniasi, hanno incaricato l’agenzia di comunicazione Glifo Associati di progettare una mostra itinerante che possa essere diffusa nei comuni, nelle scuole secondarie, nelle piazze e nei luoghi di ritrovo, per mantenere vivi i valori conquistati, l’immagine e il sacrificio di tanti giovani che hanno combattuto il nazifascismo durante la II Guerra Mondiale.

L’obiettivo è quello di coinvolgere, sensibilizzare, ed educare le giovani generazioni – a partire dalle scuole secondarie di primo e di secondo grado – verso i temi sociali espressi nel corso della parabola Partigiana e soprattutto, verso i valori che con la lotta e il sacrificio sono stati conquistati a beneficio della nazione.
In particolare la mostra si propone di promuovere la conoscenza degli eventi che hanno visto la città di Milano e la sua provincia come protagoniste e conservare la memoria di specifici e cruciali avvenimenti che plasmando il territorio lombardo, hanno cambiato la società e la storia della nazione.
Il titolo “Gli eroi sono tutti giovani e belli”, evoca questa intenzione riprendendo il ritornello del famoso brano di Francesco Guccini La Locomotiva.

La mostra itinerante

Il PCI nella storia d'Italia - La Mostra é a Milano

Ricco il calendario di incontri collaterali e dibattiti, proposto dalla Fondazione Elio Quercioli "Conferenze e lezioni magistrali alla Mostra a Milano Il PCI nella storia d'Italia".
Dalla «Lezione sul Pci» di Paolo Mieli, martedì 21, all'intervista di Giancarlo Bosetti ad Achille Occhetto, martedì 28.

Continua a leggere